I FARI NEL MONDO


                                                          



LA STATUA DELLA LIBERTA' A NEW YORK
IL FARO SCONOSCIUTO

di Annamaria "Lilla" Mariotti







La Statua della Libertà, o Miss Liberty, come viene chiamata amichevolmente dagli Americani, è stata donata dal Governo Francese al Governo Americano, in segno di amicizia, per festeggiare  il centenario della Dichiarazione di Indipendenza, che cadeva nel 1876. Venne incaricato lo scultore Frederic-Auguste Bartholdi che però non riuscì a completare l'opera in tempo.

Compito degli Americani era quello di costruire il piedestallo mentre i Francesi avrebbero inviato la statua in pezzi, per essere assemblata negli Stati Uniti.  La località scelta era stata Fort Wood (costruito per la guerra del 1812)  che in seguito venne denominato Liberty Island. Ci furono molti problemi di carattere tecnico e finanziario, per completare l'opera intervenne anche Gustave Eiffel (il costruttore della Tour omonima a Parigi) ed alla fine, con dieci anni di ritardo, il 28 Ottobre 1886 la statua, alta 93 metri da terra alla fiaccola (46 mt. dal piedestallo alla fiaccola)  fu inaugurata davanti ad una gran folla.

Ma uno si chiederà, cosa ha a che fare la Statua della Libertà con  i fari ?

Molto, perchè dal 1886,  per ordine dello stesso  Congresso degli Stati Uniti, venne definita “Aid to navigation”  un vero a proprio faro all'ingresso del porto  di New York  e fino al 1901  è stata  gestita dal servizio Fari Americano ("United States Lighthouse Board" ). Nel 1902, con l'aumentare del luccichio della città, la sua luce non era più sufficiente per guidare i naviganti, e nel 1902 venne gestita dal Dipartimento della Guerra (War Department). Nel 1924 venne dichiarata monumento nazionale e poi .... tutti lo sanno, è diventata il simbolo stesso di New York.

Questo è l'unico faro al mondo rappresentato con una figura antropomorfa, non ce n'erano mai stati altri dopo il Colosso di Rodi.



                              


Liberty Island nel 1930







 
 
Contatori visite gratuiti
  Site Map