I FARI NEL MONDO

                                                        


IL FARO DI CAMOGLI (GENOVA)

di Annamaria "Lilla" Mariotti


Questo articolo, tradotto in inglese, è stato pubblicato
sulla rivista
THE KEEPER'S LOG
Numero di agosto 2012

 (Vedi a fondo pagina)

Non è facile raccontare la storia di questo faro, situato sullfestremità ovest del molo di Camogli.

Ef un piccolo faro e anche se ha una storia, è andata perduta da molto tempo. In una vecchia fotografia del porto di Camogli datata 1875 non si vede alcun faro, ma in fotografie scattate nei primi anni f50 del 1900 si può vedere il primo faro, un pilone di metallo con una luce sulla sommità.

Il faro è stato distrutto molte volte dal mare in tempesta e alla fine è stato ricostruito negli anni f70, una bianca torre di cemento, alta 11 metri con una bella lanterna sulla cima.

Le sue coordinate geografiche sono :

Lat. 44 211 N, Long.  9 90 E.

1l 16 Dicembre  2011 si è scatenata una terribile tempesta di libeccio, con una forza come non era stata vista da molti anni, che nella notte è ancora peggiorata e  ha colpito anche il faro in cima al molo. La mattina seguente il faro era ancora al suo posto, ma la lanterna era sparita, portata via dalle onde, ed è tuttora mancante.

Prima che la lanterna fosse distrutta, il faro aveva una luce fissa che mandava un bianco fascio di luce ogni pochi secondi che poteva essere visto ad una distanza di nove miglia e indicava ai natanti lfingresso del porto.  Questo faro è circa a una ventina di chilometri in linea dfaria dal più grande e importante Faro di Genova, la Lanterna, e le due luci si compensavano per assicurare la sicurezza in mare.

Nel mese di Aprile 2012 un settimanale riportava la notizia che la Sovraintendenza dei Lavori Pubblici, che si occupa dei lavori nel porto di Camogli, avrebbe presto ripristinato il faro con una nuova lanterna.   Siamo in piena estate e niente è ancora stato fatto.

Anche se piccolo, quello di Camogli non è un segnalamento, è un autentico faro, registrato al N 1671 della Lista dei fari Italiani della Marina Militare.

Tutti  vorremmo rivedere presto una nuova lanterna sulla  sommità del nostro faro.

 

            
      
    
         

 Faro Restaurato


Agosto 2012

 TKL_Camogli01_08-12-_600
 TKLCamogli02_08-12-600
 TKL_Camogli03_08-12-600


 
 
Contatori visite gratuiti
  Site Map