Centenario fari 1911-2011


TRATTO DAL SITO

 

                                

LA MARINA MILITARE ITALIANA E I FARI -  10 Giugno 2011

 

Centenario01_depliant_600La Spezia è città di mare, ma anche di Marina Militare. Questi sono i due grandi temi sui quali si svilupperanno la Festa della Marineria e le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia e della Marina Militare Italiana, prevista per il prossimo mese di Giugno. La Marina Militare Italiana nasce alla Spezia con la costruzione dell’Arsenale Navale nella seconda metà dell’800. Con l’entrata in servizio dei reparti di stanza all’interno della base navale, grazie alla legge del 2 Gennaio 1910, il Ministero della Marina avvia il “Servizio della illuminazione e del segnalamento delle Coste”.


Da allora La Spezia è capitale d’Italia di tutti i fari e dei fanali installati lungo le coste e su tutte le isole. Questa coincidenza non può non essere un argomento di grande spettacolo all’interno del programma della Festa della Marineria. Le celebrazioni della Marina Militare Italiana avranno luogo alla Spezia il 10 Giugno, inaugurando, di fatto, anche la seconda edizione della Festa della Marineria. Un’occasione del tutto eccezionale per festeggiare il legame tra la città e la Marina Militare Italiana alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Le vie principali della città, all’interno del tessuto urbano, saranno inondate da fasci di luce per tutta la durata della notte, tracciando un percorso luminoso che condurrà i visitatori nelle sedi delle mostre tematiche.


Centenario02_depliant_600Il supporto a questa manifestazione sarà garantito dalla Marina militare – Maritecnofari che allestirà nelle vie cittadine, con personale specializzato, alcune postazioni di fari e fanali, dal Comune della Spezia, organizzatore della Festa della Marineria, oltre che da altri soggetti che parteciperanno con iniziative specifiche e singolari: Alce Nero Mielizia, Rossella Carrara, Ferrino, d’Avenza, Costagroup, FAI e molti altri.

Nelle giornate del 16, 17, 18 e 19 giugno all’interno dellUrban Center il personale addetto alla manutenzione dei fari effettuerà piccole dimostrazioni di accensione remota di una sorgente luminosa, oltre a descrivere come un filamento metallico possa generare un fascio di luce. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Radioamatori Italiani.

  • Mostra del materiale del Servizio Fari
    Urban Center
    La Spezia – Via Carpenino, 45
    9-19 giugno 2011
     
  • Conferenze
    Circolo Ufficiali M.M.
    La Spezia – Viale Italia, 2

  • 16 giugno 2011 ore 18.30
    “Il Faro, una luce nel tempo e nella storia”
    interviene la Dott.ssa Annamaria “Lilla” Mariotti

  • 17 giugno 2011 ore 18.30
    “Fari d’Italia, in viaggio tra le lanterne: video, immagini e parole”
    interviene la Dott.ssa Enrica Simonetti










 
 
Contatori visite gratuiti
  Site Map